Casa di Cura Ambrosiana S.p.a. ISTRUZIONE OPERATIVA PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA
• Nei 7 giorni che precedono l’esame evitare accuratamente frutta, verdura e cibi integrali. Aumentare
• Nei 3 giorni che precedono la vigilia dell’esame, assumere alla sera una compressa di purgante (es
• Sospendere eventuali terapie a base di ferro almeno 2 giorni prima dell’esame.
• Acquistare in farmacia 1 confezione di MOVIPREP. Tale confezione contiene 2 buste trasparenti:
ogni busta contiene a sua volta una busta grande A e una busta piccola B. Ogni busta (A + B) deve essere sciolta in 1 litro di acqua naturale. Mescolare bene finchè la polvere si sarà sciolta completamente (soluzione di aspetto limpido). Ripetere la stessa operazione con la seconda busta trasparente (A + B). La preparazione totale è di 2 litri di soluzione. Preparare la soluzione appena prima del consumo.
• La preparazione deve essere effettuata il pomeriggio del giorno che precede l’esame, a partire dalle
Ogni litro di preparazione deve essere bevuto nell’arco di 1–2 ore: possibilmente bere 250 ml di soluzione ogni 10–15 minuti sino ad assumere il primo litro. Quindi dopo circa 1 ora assumere con la stessa modalità il secondo litro di soluzione. Dopo ogni litro di soluzione bere anche ½ litro di liquidi (acqua, brodo, succo di frutta senza polpa, bevande analcoliche non gassate, tè o caffè americano senza latte, camomilla, tisane). Per ottenere una buona pulizia dell’intestino deve essere quindi osservata la seguente modalità di assunzione.
1. Bere 1 litro di soluzione di MOVIPREP tra le 16 e le 18. 2. Bere ½ litro di liquidi vari tra le 18 e le 19. 3. Bere 1 litro di soluzione di MOVIPREP tra le 19 e le 21. 4. Bere ½ litro di liquidi vari a seguire.
Se l’esame è programmato in tarda mattinata è possibile bere il secondo litro di soluzione di MOVIPREP tra le 6 e le 8 del mattino dello stesso giorno dell’esame. La somministrazione del prodotto darà luogo ad una diarrea importante, priva di sintomi dolorosi che al termine sarà costituita essenzialmente da acqua limpida. Nell’eventualità in cui le ultime evacuazioni non fossero ancora limpide è indicata l’esecuzione di clisteri da 2 litri di acqua di fonte a temperatura ambiente, da ripetere sino all’evacuazione di scariche limpide. Per pazienti con stipsi cronica si consiglia di assumere quotidianamente, nei 5 giorni che precedono la vigilia dell’esame, anche 2 compresse serali di purgante (es. Dulcolax, Pursennid). Il giorno precedente l’esame si possono assumere a colazione tè, caffè, biscotti e fette biscottate. A pranzo brodo, prosciutto magro, fette biscottate. A cena solo liquidi anche zuccherati (brodo, tè, camomilla). Non assumere cibi solidi nelle 3 - 4 ore che precedono l’assunzione di MOVIPREP e fino all’esecuzione della colonscopia. E’ possibile bere acqua, tè, camomilla fino a 2 ore prima dell’esecuzione della colonscopia. Attenersi inoltre alle norme del foglietto illustrativo accluso nella confezione di MOVIPREP. ATTENZIONE: Una preparazione insufficiente impedisce l‘esecuzione dell’esame che dovrà necessariamente essere ripetuto. Portare la documentazione sanitaria in possesso relativa ad esami precedenti (endoscopie, esami istologici, Rx clisma opaco) e patologie croniche. Inoltre è utile allegare l’elenco dei farmaci che si stanno assumendo. Dopo l’esame è opportuno osservare un periodo di riposo di 1 – 2 ore. Se si sceglie di fare l’esame in sedazione, il Paziente deve essere accompagnato e non potrà guidare veicoli né fare lavori di responsabilità durante l’intera giornata.
Treatment If the patient is very symptomatic or has a very high blood glucose level, diet and lifestyle changes are unlikely to achieve target values. In this instance, pharmacological therapy should Algorithms showing the treatment of obese and non-obese individuals Sulphonylureas Traditionally, sulphonylureas have been regarded as the first-line drug treatment in type 2 diabetes
Neuropsychopharmacology (2006) 31, 1075–1084& 2006 Nature Publishing GroupEffects of Tryptophan Depletion on the Performance of anIterated Prisoner’s Dilemma Game in Healthy AdultsRichard M Wood1, James K Rilling2, Alan G Sanfey2, Zubin Bhagwagar3 and Robert D Rogers*,1University Department of Psychiatry, University of Oxford, Oxford, UK; 2Departments of Anthropology, Psychiatry and B